DOMENICO TISO

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa, ha maturato un’esperienza ventennale in Medical Marketing e Comunicazione per la Salute con interessi specifici per l'alimentazione, la nutrizione e gli stili di vita salutari e sostenibili. È responsabile dell’Ambulatorio di Nutrizione e Benessere presso la clinica Villa Maria di Rimini.

Ha progettato e realizzato l’Osservatorio Nazionale sugli Errori Nutrizionali e ne ha gestito il coordinamento scientifico, dal 2003 al 2006, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Famiglia.

Nel 2007 ha fondato ASAS (Associazione per la Salute correlata all’Alimentazione e agli Stili di vita) di cui è tutt'ora presidente.

Nel 2007 ha ideato e realizzato il progetto “7 giorni per la mia salute” dedicato agli alunni delle scuole primarie per monitorare le abitudini alimentari e gli stili di vita dei bambini e dei genitori con l’ausilio di un diario settimanale. I primi risultati hanno visto la pubblicazione nel 2010 con il titolo “7 days for my health. A new tool to evaluate kids’ lifestyle”.

Nel 2008 ha progettato e varato il progetto “Dimmi come 6”, in collaborazione con Federtrasporti, allo scopo di registrare le abitudini alimentari e gli stili di vita degli autotrasportatori, di cui i dati ufficiali sono stati presentati al congresso nazionale della federazione nel settembre 2010.

Dal 2009, ha iniziato un tour di TeatroEducativo con la lezione-spettacolo “Piccole scelte per un grande futuro” in collaborazione con 2 attori e un musicista. L’intenzione è quella di portare il messaggio dei corretti stili di vita, dell’alimentazione sana ed equilibrata e della sostenibilità delle scelte - con un linguaggio fortemente  emotivo e coinvolgente - ai bambini delle scuole elementari, ai loro docenti e ai genitori.

È ideatore e amministratore del blog di divulgazione medico-scientifica Comunicare per la salute (http://comunicareperlasalute.blogspot.com), un forum che vuole far riflettere sulla necessità di tutelare la salute, prima di prevenire o curare le malattie.

A marzo 2010, ha pubblicato il libro “Sushi gusto e benessere”, edizioni Pendragon, in collaborazione con Sara Roversi e lo chef nipponico Aisu Hirotsugu.

Nel 2012 ha partecipato alla stesura del libro “Il Manuale del Biologico” (Ed. Il Sole 24 ore) dove ha curato il capitolo “Aspetti nutrizionali dei prodotti biologici”.

Relatore organizzatore di congressi scientifici e ideatore di progetti volti alla divulgazione dei sani stili di vita in occasione di eventi di interesse mediatico (SANA, Cibus Tour, Rimini Wellness, SaporBio, Exposanità ecc.).

Collaborazioni con l’Università di Bologna (Facoltà di Scienze Motorie e Centro Ricerche Nutrizione); l’Università di Urbino (Facoltà di Sociologia, Corso di laurea specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni); l’Università di Roma Tor Vergata (Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione); l’Università di Parma (Facoltà di Psicologia).